Non c'è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri
(Cartesio)

giovedì 24 novembre 2011

Human Blogger

Ho visto quest'iniziativa sul blog di Ire (e dove potevo trovarla?? le migliori iniziative le trovo sempre li =) ) e ho letto quello che ha riportato la blog di Tomaso  una sintesi del significato di quest'iniziativa e sono daccordo con tutto.
Il Web è un luogo che spesso viene visto come un pericolo (e lo è in molti casi) ma, come nel mondo reale, ci sono anche belle persone con le quali si stringono amicizie molto forti.
Io vi posso raccontare la mia esperienza, che è solo positiva fortunamente: io attraverso forum o blog personali ho avuto il piacere immenso di conoscere persone bellissime(come la stessa Ire e Maris, Rosa, Azzurra, Lucy, Shiri e tante altre) con le quali ho stretto amicizie vere, molto più di quelle che ho avuto nella mia vita di tutti i giorni, quindi non potevo non aderire all'iniziativa che parla proprio di questo.



 
 
Vi riporto quello che ha scritto Ire in merito all'iniziativa =)

<Da qualche giorno E- citazioni, Passato & Presente, L’Angolo del sorriso, etc espongono un nuovo logo, sul quale c’è scritto: I am a human blogger. Mi rendo conto che questa dichiarazione di “umanità” potrebbe apparire superflua e scontata, visto che dietro ogni blog c’è una persona che lo gestisce, una persona umana appunto, con la propria sensibilità, i propri gusti e le proprie aspettative. Il concetto di human blogger significa avere un'alta considerazione dei rapporti in rete, specialmente di quelli più regolari e “organici” che si stabiliscono fra talune persone. Noi pensiamo che questi legami, benché “virtuali”, non siano da considerarsi secondari rispetto a quelli “reali”, ma abbiano pari dignità. Pertanto, l’amicizia a distanza andrebbe vissuta con la stessa considerazione che solitamente si riserva all’amicizia ravvicinata; e la lontananza non dovrebbe costituire un alibi per agire con superficialità e volubilità nei confronti dei nostri interlocutori. Secondo alcuni, sembra improbabile che le amicizie virtuali riescano a eguagliare o sostituire quelle reali, data la loro "volatilità" e la scarsa "rintracciabilità" delle parti. Noi vorremmo sfatare questa convinzione e dimostrare che le amicizie in rete non sempre durano il tempo di un click, ma possono assumere una certa consistenza. I rapporti virtuali posseggono persino una marcia in più rispetto ai rapporti reali, perché prescindono dal censo, dall’aspetto fisico, dal modo di vestire e da altri referenti che poco hanno a che vedere con la vera essenza dell’amicizia. Naturalmente, noi auspichiamo che tali rapporti possano lievitare, crescere, diventare più immediati e diretti e ci adoperiamo concretamente per riuscirvi. Poiché spesso si vive agli antipodi (oppure si hanno altre limitazioni personali) non sempre è possibile incontrarsi dal vivo, allora si ricorre alla chat, grazie alla quale si possono fare delle belle chiacchierate di gruppo, rinnovando così il rito della convivialità e dell’amicizia. 

Quindi chi è un human blogger? 

Un human blogger non è semplicemente chi ha un blog personale in cui parla di se stesso, potrebbe anche aver aperto un blog di approfondimento politico, di informatica, di pubblicità, di fotografia, di barzellette, di storia e costume, di poesia e letteratura, ecc., ma è tale chi è aperto e disponibile all’incontro sincero con l’altro, alla condivisione, ad una continuità dei rapporti e alla crescita di relazioni rendendole sempre più a misura d’uomo. Gli human bloggers hanno la voglia di esprimersi, socializzare, interagire, cercare quel calore umano che consenta loro di superare le piccole o grandi solitudini e difficoltà, di soddisfare la fame di solidarietà e così rispondere a quella nostalgia di infinito, alla loro sete del sempre di più. Mantengono sempre vivo il desiderio di conoscere, amare, incontrare sempre più profondamente l’altro, riconoscendolo come persona aldilà degli avatar o dei temi dei blog e sanno realizzare un’autentica e non superficiale condivisione. Non si nascondono dietro ad uno schermo creando false personalità per ingannare e dare di sé un’immagine non corrispondente al vero e ripudiano ogni forma di pettegolezzo. Non si chiudono per il timore delle negative incognite del web e, lungi dall’essere degli ingenui, conservano fiducia e benignità nei confronti dei loro interlocutori. Non si limitano solo ad uno scambio di commenti aventi unicamente per fine lo scambio visite ed un aumento costante della collezione di followers in icona, ma hanno sempre la gioia di entrare in un blog amico per sapere cosa succede nel suo mondo, per accoglierne le novità, stringerne le mani, abbracciare emozioni e condividerne esperienze.>

3 commenti:

  1. Si, mi piace questa cosa, concordo in pieno!! Anche io esporrò il logo in questione :-)
    Grazie per avermi citato tra le amicizie vere nate su internet, Chanina mia....ti voglio un sacco di bene!!

    RispondiElimina
  2. carissima chani......bellissimo quello che hai scritto anchio la penso come te....sono i valori più belli dell'amicizia anche se è virtuale come dico sempre x me è stata una vera scoperta ma ho trovato come te chani una bellissima persona sincera e piena di valori e sono contentissima di essere tua amica...vorrei esporre il logo ma la questione che non so come fare e devo chiederti aiuto....baci a presto tvumdb

    RispondiElimina
  3. Grazie gabry...anche io sono contenta di avervi trovato :) vengo subito a sistemarti il logo nel blog
    baciotti

    RispondiElimina

Se passi di qui lascia un saluto o un tuo pensiero, sono sempre ben accetti =) *Chani*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...