Non c'è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri
(Cartesio)

giovedì 21 aprile 2011

Invidia

Invidia: sentimento nei confronti di un'altra persona o gruppo di persone che possiedono qualcosa (concretamente o metaforicamente) che l'invidioso non possiede (o che gli manca).

 

Sentimento mai provato, almeno fino ad oggi e sinceramente non mi piace per nulla. Io sono una persona che guarda sempre avanti, che quando gli altri avevano più di me o raggiungevano traguardi più alti dei miei io ero contenta per loro, senza alcun rimpianto per non aver fatto meglio, anzi era un modo per spronarmi a fare di più.

In questi giorni però non so se per stanchezza o sfinimento, o perché ormai le parole "la prossima volta andrà meglio/farò meglio" non riescono più a darmi più quella "spinta" di determinazione, comunque ho iniziato ad essere invidiosa.

Invidiosa di chi stringe tra le braccia un figlio, di chi ha un lavoro che gli permette di farlo un figlio, ma soprattutto di chi ha genitori che si possono chiamare tali. Ovvio non è colpa mia, o almeno non tutta, se a 22 anni non ho un lavoro decente, non ho un figlio e non ho genitori degni di questo nome, però l'unica cosa che ho sempre fortemente voluto è quella di avere una vita "normale", solo che adesso la pazienza di veder cambiare qualcosa è arrivata davvero al limite. Forse più che invidia sarà tristezza o forse è la tristezza che si è tramutata in invidia, perchè alla fine io so che non è colpa delle persone che mi stanno intorno se hanno un lavoro, se hanno dei figlio o se hanno dei genitori con la G maiuscola, però io non lo ho niente di tutto questo, nonostante la lotta per cercare di raggiungere questi obiettivi quando sembra che sto per arrivare è come se qualcuno mi spostasse l'appiglio e devo continuare a salire per raggiungerlo, ma adesso sono stanca, so che la vita è una montagna interminabile, però ogni tanto si ha il bisogno di raggiungere delle baite dove riposare felici per aver raggiunto la prima meta. Io la mia baita la vedo all'orizzonte ma sembra non arrivare mai. So che molto probabilmente, anzi sicuramente, riuscirò ad arrivare: ma quando?? lo scoprirò, al più presto spero.

2 commenti:

  1. Chani, bella...Mi sento triste se penso che tu hai questi pensieri che ti angosciano e ti fanno sentire male con te stessa e diconseguenza con gli altri...
    Tu sai bene la mia storia, te l'ho scritta mesi fa, ricordi? Ho avuto indubbiamente delle gran fortune con dei meravigliosi genitori ad esempio e con il dono immenso di due figli che ho tanto desiderato insieme a mio marito....ma tu sai anche che ci sono vari problemi, più o meno seri.
    A volte mi sembra di guardare chi non ha il mio stesso problema e pensare :"Ma cavolo! E perchè è capitato a me?" ma poi non solo vedo che c'è chi sta più inguaiato di me, ma anche rifletto e capisco che se non mi dò da fare e se mi abbatto le cose possono solo peggiorare. Dunque,ammetto con me stessa di essere invidiosa, magari piango, mi sfogo....e poi vado a preparae un dolce o a fare un rustico, o a giocare con mia figlia o ad abbracciare e coccolare il mio amore...così mi faccio forza!
    Parole, dirai tu....parole che non ti fanno risolvere il tuo problema, si...ma io te le ho scritte col cuore e tu sai che ti voglio bene davvero come una sorella maggiore.
    Spero ti passi questo attimo di abbattimento: se la tua scalata della montagna è così ripida e difficile, immagina solo che meraviglioso panorama ti si aprirà davanti allo sguardo quando sarai arrivata in vetta!!! magari la baita che troverai sarà una sola, ma sarà quella più in alto e più bella di tutte la altre, con tutti i comfort :-)
    Un bacione,
    Maris

    RispondiElimina
  2. Grazie maris, grazie per esserci sempre
    ti voglio un mondo di bene

    RispondiElimina

Se passi di qui lascia un saluto o un tuo pensiero, sono sempre ben accetti =) *Chani*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...