Non c'è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri
(Cartesio)

giovedì 13 gennaio 2011

Amici per sempre

Quante volte viene detta la frase: "Saremo amici per sempre". Quante volte questa specie di promessa non viene mantenuta.E quando finisce un'amicizia è come quando finisce un grande amore. Ti lascia senza parole e senza un perché.

Ieri era il compleanno di una persona, che fino a 3 anni fa era la mia migliore amica, poi non so come la magia di quell'amicizia è finita cosi come è iniziata. Chissà forse è stata colpa mia, a volte la schiettezza e la verità possono ferire le persone, ma se non sei schietta con la persona che reputi come una sorella, allora vuol dire che il sentimento non c'è. E' facile essere amici quando va tutto bene, quando sei accondiscendente in tutto, ma per me questo non vuol dire essere amici, ma solo essere ipocriti.

Mi ricordo quando la conobbi, mi sembra ieri e invece sono passati 8 anni. Frequentavamo la 3a media e stavamo per dare gli esami. Avevamo un'amica in comune e una mattina lei le chiese di accompagnarla per prendere il panino, quest'amica si rifiutò e cosi l'accompagnai io. Da li una parola tira l'altra, scoprì che abitava vicino casa mia. Poi finiti gli esami, ci siamo ritrovate in classe insieme in primo superiore e da li si sono susseguiti 5 anni bellissimi. Insomma insieme ne abbiamo passate tante, eravamo inseparabili. Tornavamo da scuola e il pomeriggio andavo da lei per studiare fino alle  7 e mezza e la mattina dopo ci rivedevamo sull'autobus per andare a scuola. Avevamo dei caratteri diversi in molte cose, però ci volevamo bene. O almeno cosi credevo io. Al "nostro" duo si unirono altre 3 ragazze, una di loro creò scompiglio.  Con la mia amica non andava d'accordo, cosi iniziarono le gelosie. Poi in 2a superiore sembrò sistemarsi tutto, grazie ad un camposcuola che fecero da sole perchè io e le altre 2 amiche non partecipammo. Iniziarono ad andare d'accordo ma la cosa degenerò nel senso opposto, ora erano loro ad essere inseparabili. Da quel giorno fu un continuo altalenarsi di problemi e litigate. Qualcosa tra me e lei si ruppe e forse io non ho voluto vederlo fino a che non è stata più impossibile da vedere. Mi aggrappavo all'affetto che credevo esserci, che credevo più forte di tutto. Nel mio futuro vedevo e credevo che lei ci sarebbe sempre stata.

Adesso con il senno di poi mi accorgo che forse tutto quello che c'è stato dopo è stata solo una mia convinzione, i nostri difetti non erano più quella cosa che ci rendevano uniche, che ci facevano divertire, che facevamo passare quegli squallidi sabato pomeriggio delle giornate meravigliose.

Arrivati in 5a superiore poi ci fu il putiferio, la realtà spesso fa male. Lei a scuola non è mai stata una cima, ma è sempre riuscita a superare l'anno, ma quell'anno era diverso, nonostante le dicevamo di studiare lei non lo faceva cosi un giorno parlando con una delle amiche mi sfogai dicendo che se quell'anno continuava cosi era giusto che la bocciassero. Avrei dovuto dirle a lei quelle parole, ma non reputavo che una cosa ovvia come la bocciatura se non studiava fosse l'argomento dell'ultima litigata che avremmo fatto.  E invece cosi fu. Le mie parole arrivarono a lei e lei si infuriò. Io senza alcun timore gliele dissi di nuovo, le dissi che "non ero contenta che lei fosse bocciata, ma che se non studiava era giusto che non arrivasse all'esame." Quelle furono le ultime parole che ci scambiammo. Io presi la mia strada e lei la sua. In quel momento la mia visione del futuro cambiò. Non c'era più lei a farmi da testimone al matrimonio, non c'era più lei a fare da zia ai miei futuri figli. A dire la verità non c'era più nessuno. L'altra grande amica chiuse con me perchè lei uscì con 7 voti in meno all'esame di maturità. Disse che era perchè il mio fidanzato lavorava nella scuola..era vero che lavorasse nella scuola, ma l' "assistente tecnico di fisica e chimica" non c'entrava nulla né con la nostra qualifica di diploma né con la commissione d'esame. Inoltre se veramente centrava qualcosa lui, sarei uscita con 100 e non con un misero 87 senza nemmeno i punti di credito bonus!!

Vabbè fatto sta che con questi ultimi giorni scolastici, fini la scuola e l'amicizia e di quello che era la nostra grande amicizia rimane solo un vuoto nel cuore, un affetto verso una persona che non sai se rivedrai, e solo ricordi dei momenti, belli o brutti che siano, passati insieme.

4 commenti:

  1. L'amicizia è una cosa meravigliosa, forse addirittura è un sentimento quasi più importante dell'amore perchè davvero credo che non si possa fare a meno di almeno un amico vero nella vita, al di là di amori e parenti...
    La fortuna di trovare un amico vero, di quelli che restano PER SEMPRE al tuo fianco anche se magari non ci si vede spesso, è una cosa preziosissima ma soprattutto MOLTO rara e tu lo hai capito con quest'esperienza, cara Chani: ci si illude spesso davanti a rapporti che sembrano speciali, ma di fondo hanno qualcosa che ne mina le basi, come l'invidia o l'ipocrisia.
    Mi dispiace che tu abbia avuto questa grande delusione, ma ciò ti ha sicuramente aiutato a crescere. Ti auguro di trovare presto un'amica di quelle con la A maiuscola perchè la vita senza una o magari anche più persone del genere è senza dubbio incompleta.

    La mia "sorella non di sangue ma di cuore" (come la definisco io) è una ragazza che vive a Viterbo e che conosco da quasi 20 anni oramai....ha 6 anni meno di me, siamo diverse per vari versi, ma di fondo condividiamo ideali e valori...non mi ha mai deluso, è stata la mia testimone al matrimonio ed io lo sono stata al suo, è la "zia speciale" dei miei figli e la prima persona con cui condivido ogni evento della mia vita. E pensa che ci vediamo di persona solo una volta all'anno o al massimo due...questo a dimostrazione del fatto che il sentimento che ci lega va al di là del tempo e dello spazio!

    Scusa il maxi poema, ma è un argomento che mi coinvolge tantissimo.
    Ti abbraccio forte,
    Maris

    RispondiElimina
  2. carissima chani ho letto il tuo scritto amiche x sempre......dispiace sempre ha chi crede nell'amicizia pensare che come dici tu finisca....io lo penso come te se l'amicizia e potersi dire tutto senza tralasciare niente.io ho delle amicizie che durano da quando ero piccola e altre da 27 anni.ma bisogna saper capire le altre persone anche se diverse tra noi se no sarebbe tutto piatto la vita.cè chi piace ad ess: la menta a me no,cè chi piace il caffè a me si,la mia amica no.io penso io sono fatto in un modo e la mia amica in un altro ma è così che si distingue le persone.io penso che nell'amicizia bisogna dare il 100x100 e saper capire gli altri anche scontrandosi e poi puoi andare avanti tra i rapporti forse avendo un età matura diventa più facile da ragazza la pensi diversamente.penso se un domani dovessi rivedere la tua amica sicuramente sia lei che te vi sarà dispiaciuto non vedervi tutto questo tempo..ti abbraccio e baciooo alla prossima

    RispondiElimina
  3. Assolutamente non ti scusare! :)
    Però vedi dopo quest'ultima esperienza sono diventata diffidente con le persone, cerco di non affezionarmi troppo e subito perchè la paura di rimanere scottata di nuovo ce l'ho e non mi è piaciuta per nulla come sensazione..
    Io mi sono sempre chiesta infatti se il tempo e la lontananza potessero essere parte di un allontanamento o di uno affievolire di un'amicizia, tu mi hai dato la risposta..grazie maris :)

    RispondiElimina
  4. secondo me non ci saranno baci e abbracci cara Gabry...quando l'amicizia finisce te ne accorgi anche dalle piccole cose, come ad esempio il compleanno..io il suo me lo ricordo tutti gli anni e in qualche modo cerco di fargli gli auguri con tutto l'affetto possibile. Lei il mio non lo ricorda mai, e se volevi veramente bene ad una persona non ti dimentichi del suo compleanno.

    RispondiElimina

Se passi di qui lascia un saluto o un tuo pensiero, sono sempre ben accetti =) *Chani*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...